Cerchi un cardiologo esperto e disponibile?

TEL: ‎0803843938 

Esami

Lista esami

visita cardiologica ed ECG

La visita cardiologica consiste in una valutazione professionale da parte di un medico cardiologo che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali malattie a carico del cuore. Come si svolge una visita cardiologica?

Nella prima parte della visita, lo specialista cardiologo dialoga con il Paziente per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad una corretta anamnesi (stile di vita del paziente, storia clinica passata, eventuali sintomi riferiti).  

Nella seconda parte della visita, il cardiologo passa all’esame obiettivo con ispezione, palpazione e auscultazione di cuore e di polmoni con il fonendoscopio. A completamento della visita, può essere inoltre prevista l’esecuzione di un elettrocardiogramma (raccomandato), esame non invasivo che attraverso l’applicazione di elettrodi permette un primo studio dell’attività elettrica cardiaca

Alla luce di tali elementi, il cardiologo identifica un piano personalizzato e mirato di esami diagnostici di approfondimento, imposta un follow up strutturato di controlli e suggerisce una terapia adeguata.

ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è un esame che utilizza gli ultrasuoni per studiare  il cuore e i vasi sanguigni vicini. L’esame viene effettuato mediante una piccola sonda che appoggiata al torace invia onde sonore ad alta frequenza generando degli echi che vengono trasformati in una immagine sul monitor.

ECOCaRDIOGRAMMA DA SFORZO

L’ ecocardiografia da stress permette al medico di osservare quali modificazioni avvengono nel cuore se sottoposto ad uno stimolo, o “stress”, appunto, che può essere sia fisico, indotto cioè da un impegno muscolare del paziente, sia farmacologico.

ECG DINAMICO SECONDO HOLTER​

L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore continuativamente per un periodo di 24 o anche 48 ore.

MONITORAGGIO AMBULATORIALE DELLA P.A.​

Il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa è un esame non invasivo e indolore, che serve per misurare la pressione che il sangue, sia nella fase di contrazione cardiaca che di riempimento delle camere cardiache, esercita sulle pareti delle arterie.

ECG DA SFORZO

Valuta le variazioni dell’ECG durante l’attività fisica e serve a valutare il comportamento cardiaco quando viene sottoposto a sforzo; dopo aver posizionato gli elettrodi, per effettuare la misurazione, generalmente, al paziente viene richiesto di pedalare su di una cyclette oppure correre su un tapis roulant per 5 – 20 minuti.

CERTIFICAZIONE MEDICO LEGALE PER INVALIDITÀ O INABILITÀ

Il certificato medico legale è necessario quando un individuo richiede il riconoscimento dello stato di invalidità o inabilità, con lo scopo di ottenere le prestazioni sociali previste. Prima di ricevere aiuti dallo Stato, il soggetto si deve sottoporre ad una visita in grado di attestare il grado di invalidità o inabilità.

CERTIFICAZIONE PER ATTIVITÀ SPORTIVA

Lo svolgimento di un’attività sportiva prevede una visita medica con accertamento dello stato di buona salute. Durante tale visita, è prevista l’esecuzione di un elettrocardiogramma di base (ECG).

HOLTER DELLE 48 ORE

Si tratta della registrazione continua per 48 ore dell’elettrocardiogramma di base (ECG) tramite un registratore portatile collegato al paziente tramite degli elettrodi. Il risultato viene analizzato a computer tramite programmi specifici per identificare eventuali anomalie di tipo cardiaco o di tipo ischemico.